off

Ritiro Gavinana – luglio 2020

 

“C’è un tempo per ogni cosa…”.

Gesù, Dio con noi, ci è vicino in ogni tempo!

Domenica 19 luglio abbiamo invitato il gruppo giovani che ha seguito il cammino della Lectio Divina di quest’anno per una giornata di ritiro a Gavinana. È stato un anno davvero difficile, come tutti sappiamo… Eppure il Signore è con noi sempre, è stato con noi durante il lock-down, è stato accanto alle tante persone che hanno vissuto la paura e la malattia, la solitudine, il dolore… Solo che non è sempre facile e immediato riconoscerne la presenza. Ecco perché abbiamo scelto come filo conduttore della nostra giornata insieme quello del tempo, un tempo come luogo di relazione e come luogo abitato dalla presenza di grazia del Signore.

È stata una giornata baciata dal sole, nella fresca e accogliente cornice di Gavinana. Eravamo più di trenta e davvero abbiamo sperimentato la Sua Presenza con noi.

Ci siamo dati appuntamento a dopo l’estate, per riprendere i nostri incontri con Gesù Parola di Vita. Come li riprenderemo sarà da vedere, speriamo sia possibile ritrovarci a Villa Martelli, piuttosto che virtualmente. Ma comunque sappiamo che Gesù è e sarà con noi, chinato sulle nostre sofferenze, pronto a prenderci in braccio e a portarci al sicuro, a guarirci con il suo amore, a condividere le nostre gioie, ad accompagnarci nel quotidiano, tempo favorevole all’incontro con Lui.

 

 

‘Tutto ha il suo momento […] C’è un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci’

Con questi due passi del libro del Qoelet penso che si possa riassumere, per me, ciò che ha rappresentato questo stupendo ritiro…

LEGGI ANCORA

 

 

Autore