Diciamolo con forza e senza paura: abbiamo fame, Signore… Abbiamo fame, Signore, fame del pane della tua Parola... Papa Francesco (Skopje, 2019)
"(Elia) si coricò e si addormentò sotto il ginepro. Allora, ecco un angelo lo toccò e gli disse: «Alzati e mangia!». Egli guardò e vide vicino alla sua testa una focaccia cotta su pietre roventi e un orcio d'acqua. Mangiò e bevve, quindi tornò a coricarsi. Venne di nuovo l'angelo del Signore, lo toccò e gli disse: «Su mangia, perché è troppo lungo per te il cammino». Si alzò, mangiò e bevve. Con la forza datagli da quel cibo, camminò per quaranta giorni e quaranta notti fino al monte di Dio, l'Oreb". (1 Re 19, 5-8)
Elia è in cammino verso l’Oreb, dove sa che incontrerà il Signore. E il Signore sa che quel cammino è lungo e che al profeta servirà molta forza… Nella nostra vita, nel cammino che percorriamo verso l’incontro con il Signore, la Parola è quel cibo che ci dà la forza, che ci sostiene e ci permette di vedere dove stiamo andando. È vero ciò che dice papa Francesco: se siamo sinceri con noi stessi, riconosciamo che abbiamo fame e che solo Dio sazia questa nostra fame. Andiamo allora alla mensa della Parola, per nutrirci di questo cibo speciale, unico. Avremo la forza necessaria per il cammino.
DOMENICANE
DI SANTA MARIA
DEL ROSARIO
Casa Generalizia
via Longobarda, 23
59100 Iolo (PO)
ITALIA
codice fiscale 84004710483