La nostra comunità è stata aperta ufficialmente il 20 giugno 1998 dal Vescovo di Calicut, mons. Maxwell Neronah.
Il convento era formato da tre costruzioni: al centro il convento, da una parte il dispensario, dall’altra il laboratorio di taglio e cucito.
Il 21 giugno del 2000 vi è stata la posa della prima pietra del nuovo convento. Quello in cui abitavamo era privo di fondamenta e impossibile da ristrutturare.
Accanto al convento sono state costruite la scuola materna e il dispensario, grazie all’impegno dell’ALITEMO di Cagliari.

Il posto in cui ci siamo trovate ad operare è un villaggio dove c’è tanta povertà. Abbiamo cercato di elevare il livello culturale con la scuola materna e anche dando lavoro alle ragazze con il laboratorio di taglio e cucito. Molto importante è stato ed è il lavoro che svolgiamo con le adozioni a distanza. Si tratta di avvicinare le famiglie più povere e aiutarle a crescere umanamente e per quanto è possibile anche materialmente. Facciamo incontri per i genitori dei bambini adottati una volta al mese, come pure l’incontro formativo per i ragazzi delle adozioni.

La Comunità è aperta all’accoglienza anche di gruppi che ci aiutano nel nostro lavoro e ogni anno abbiamo benefattori che vengono per vedere realizzate le loro opere, per aiutarci nella pastorale e per fare visita ai loro bambini adottati, stabilendo così un bel rapporto con loro.