Storia della comunità “Don Didaco Bessi” di Częstochowa

La comunità di Częstochowa è nata dal desiderio di aprire la seconda comunità nel cuore della Polonia – a Częstochowa , vicino al santuario mariano della “Madonna Nera”. La spiritualità mariana iscritta nell’identità della Congregazione, aiuta le sorelle a crescere alla scuola di Maria seguendo i passi del Suo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo.

Il 13 gennaio 2006 è stato comprato un terreno con una piccola casa che, una volta rimessa a posto, è diventata per qualche anno la casa delle Sorelle. Confinante con questo terreno vi era un altro appezzamento di terra con una casetta dove abitavano due anziani coniugi che volevano vendere a noi la loro proprietà, desiderando che essa servisse per qualche buona opera.

Il 9 gennaio 2007, dopo una lunga trattativa a causa di alcuni problemi insorti nel frattempo, viene comprato anche questo terreno e noi siamo certe che questo risultato è stato opera della Madonna.

Il 27 novembre 2007 le prime due sorelle: sr. Monika e sr. Marta sono venute con l’allora priora generale M. Domenica ad abitare nella piccola casa.

Da subito le suore hanno cominciato a inserirsi nella diocesi e nelle due parrocchie: quella intitolata alla Divina Misericordia e quella del santuario della Madonna Nera .

Le sorelle, da subito, si sono impegnate negli incontri dei giovani nei gruppi di “Oaza” e hanno cominciato a prestare il loro aiuto nel centro delle informazioni del Santuario facendo le guide per i gruppi di pellegrini dall’Italia.

Dal 6 luglio 2008 le Suore avevano anche la Cappella con il Santissimo nella loro piccola casa. Il 6 ottobre 2008 la priora generale Madre Paola fa la sua prima visita alla nuova comunità.

Dal maggio 2011 si cominciano i lavori per la costruzione della nuova casa e il 6 maggio il parroco della Divina Misericordia, don Casimiro, benedice la prima pietra.

I lavori di costruzione proseguono veloci e, nel frattempo, le suore si devono spostare dalla casa vecchia, perché doveva essere demolita, e vanno ad abitare dalle suore di Betania che le accolgono dall’ 01.11. 2013 fino al 20.04.2014. La nuova casa e la cappella viene benedetta il 20.04.2014 dal parroco della Divina Misericordia, don Andrea.

Le suore, dopo tanti sacrifici per la ristrettezza del posto in cui vivevano ora sono in una casa bella, ampia, spaziosa dove è possibile svolgere con regolarità la vita comunitaria e dove è possibile pregare senza essere disturbate.

Dal 2015 la comunità è diventata una comunità di formazione iniziale per le aspiranti e le postulanti. Si avvera così il sogno di portare vicino a Maria, la Vergine santa, tutte quelle che desiderano seguire il suo Figlio nella nostra Congregazione.

Tutta la comunità partecipa alle iniziative a livello diocesano o nazionale e questo per il fatto che essendo vicino al Santuario della Madonna Nera, la maggior parte degli eventi anche a livello nazionale viene fatta qui.

Attualmente la comunità è composta da 5 suore, impegnate nello studio, nella catechesi, nella mensa dei poveri.

Le suore si impegnano nella animazione vocazionale, organizzando i ritiri e le giornate di preghiera per le ragazze, come pure si dedicano agli esercizi spirituali dei giovani nelle parrocchie nei tempi forti dell’anno.

È stata aperta una pagina Facebook per dialogare con la gioventù e far partecipe chi lo desidera degli eventi che si svolgono nella comunità compresa la lectio divina e l’adorazione notturna.