La Comunità di Lublin è stata aperta nel 1987 quando ancora il governo polacco, sotto la pesante influenza del comunismo, non vedeva di buon occhio la Chiesa cattolica.
La prima Suora a recarsi in Polonia è stata suor Domenica, che subito si è messa a studiare la lingua polacca, facendo amicizia con le persone, con la lingua, ma anche con la cultura, le tradizioni, il freddo e tutto l’ambiente circostante. I primi anni, belli anche se duri, li ha condivisi con suor Francesca, sua sorella naturale.
Con l’apertura delle frontiere, è venuta a Lublin suor Laila, che con un certo coraggio è passata dalla lontana India, piena di caldo e di sole, al freddo intenso e penetrante della Polonia.
Lo Spirito, che non finisce mai di sorprenderci e di stupirci, ci ha inviato subito le prime vocazioni; diverse di loro hanno ormai già emesso i voti perpetui e ricoprono anche cariche formative e di governo.
Le Suore sono impegnate nella predicazione, nei ritiri e campi scuola alle ragazze, nella pastorale giovanile e vocazionale, nell’insegnamento, nella liturgia e nella preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.
Da diversi anni le Suore accompagnano le studentesse che vengono da divesre zone della Polonia a inserirsi nell’ambiente universitario, aiutandole a crescere umanamente e spiritualmente perché possano essere il futuro della Chiesa cattolica in Polonia.
Da pochi anni, è stata aperta nella comunità di Lublin anche una Casa Famiglia, dedicata a San Domenico, per accogliere bambini in difficoltà, in accordo con i servizi sociali locali, rispondendo così a un’esigenza del territorio, che è in linea con il nostro carisma di fondazione: dare accoglienza ai più piccoli e bisognosi per aiutarli a crescere umanamente e cristianamente!
____________