off

Ritiro vocazionale – Gavinana

 

Questo ritiro Vocazionale è stato diverso da tutte le altre esperienze fatte sempre sullo stesso tema.

Probabilmente è stato tanto di aiuto il posto in cui eravamo, perché Gavinana regala una pace speciale che ti permette di staccare proprio dalla materialità del mondo, quindi una volta li, ti senti già più propensa a riflettere e a fare silenzio e ad ascoltare, cosa che nel mondo di tutti i giorni è quasi impossibile fare.

Qui siamo scesi davvero in profondità, partendo proprio da noi stessi, dall’importanza del nostro nome, della nostra storia…

Ci siamo guardati davvero dentro, facendo degli esercizi che ci portavano a farci domande a cui non pensavamo, alle quali forse non siamo riusciti nemmeno a rispondere e allora proprio per questo ci veniva data lo possibilità di fare momenti di silenzio da passare con Lui, a raccontare le nostre difficoltà e a chiedergli che ci facesse capire qualcosa.

Il risultato è stato proprio sentire l’Amore che Dio prova per ognuno di noi, ci siamo sentiti davvero importanti e speciali, perché figli di Dio.

La serata dell’adorazione è stata la parte più intensa perché li Dio parla davvero al tuo cuore e se vuoi scappare, rimane sempre uno specchio dove guardarti ogni mattina, su cui ci sono appuntate le parole che Lui ti ha detto…

E’ stato un ritiro speciale e meraviglioso, ma non per questo semplice…

Ci sono stati momenti che ci hanno messo di fronte alle nostre ferite e alle nostre paure che ci bloccano, ma ci sono stati dati gli strumenti per superare tutto questo…

Non ci siamo mai sentiti soli ma sempre accompagnati, da Dio e da coloro che Lui ha scelto per seguirci in questo cammino.

Le nostre suorine speciali, ci accompagnano, ci ascoltano, ci consigliano e alla fine ci lasciano liberi di scegliere e ci regalano davvero tanto tanto affetto.

Abbiamo capito che la nostra vera vocazione, non deve spaventarci, perché è semplicemente ciò in cui riusciamo ad essere pienamente noi stessi e a dare la parte migliore di noi… Ciò che Dio ha pensato per noi è ciò che siamo realmente.

La Vocazione principale di ognuno di noi è l’amore, e quindi è bello sapere che siamo fatti per essere amati e tutto questo amore in qualche modo lo vogliamo restituire…

Vivere insieme 2 giorni è stato meraviglioso, svegliarsi con la voglia di iniziare il nuovo giorno, pregando, stando insieme e confrontandoci… nella semplicità tutto diventa più bello e tutti noi ci siamo sentiti un pò una grande famiglia…

Arianna D’Agostino

Autore