La nostra missione ad Atacames è iniziata nel 1991.
Atacames è un centro situato a 25 km. da Esmeraldas, città importante per il turismo e il commercio, sede di un Vicariato Apostolico.
La popolazione di Atacames, è in costante crescita, ed è quasi raddoppiata dal nostro arrivo a oggi. Lo sviluppo turistico nella zona contribuisce purtroppo alla diffusione della prostituzione minorile. Bambini e ragazzi sono spesso vittime di quelle che qui sono le più grosse piaghe sociali: prostituzione, smercio di droga, alcolismo.
L’evangelizzazione nei villaggi (circa 35, situati nella foresta) vede impegnata tutta la comunità. Raggiungere alcuni villaggi richiede ore di cammino; altri, molto lontani, vanno raggiunti con il mulo e a piedi.
Nella nostra comunità abbiamo due attività.
La prima è il “Nido de Paz”, una scuola per bambini di strada, provenienti da famiglie disagiate, ma anche per tutti quelli che, a casa, non hanno nessuna possibilità di essere seguiti nello studio.
È nato nel lontano 1994 come rifugio per “gli ultimi”; è ora diventato un luogo bello e accogliente, grazie alla generosità dell’Associazione “Amici di Texo” di Roma e di un’associazione spagnola che si fa carico dei salari e delle assicurazioni delle maestre, dell’assistente e della cuoca.
Fin dall’inizio è stata data priorità all’educazione attraverso giochi ricreativi, lo sport, l’esercizio delle virtù umane, l’insegnamento.
Ogni mese chiediamo ai genitori di partecipare a un incontro programmato appositamente per loro, facendo leva sulla responsabilità per i figli e chiedendo loro di impegnarsi a collaborare con la scuola e rendere così più fruttuoso l’insegnamento.
Ai bambini chiediamo un piccolo contributo che riesce a coprire solamente le spese di cancelleria, ma non le numerose spese per il materiale didattico, il mantenimento dei locali e il cibo giornaliero per gli oltre cento bambini a cui è rivolta l’iniziativa.
La seconda attività è la casa famiglia “Hogar Didaco Bessi”, creata per educare le ragazze provenienti dai villaggi e dare loro la speranza di un futuro migliore.
Ha 16 ospiti, provenienti da differenti villaggi, che possono continuare gli studi e ricevere una formazione professionale nel laboratorio di taglio e cucito, che permetterà loro di lavorare e diventare così autonome.
Le famiglie di origine delle ragazze talvolta riescono a contribuire con qualche dono in natura, altre volte non hanno neppure quello. Così le ragazze hanno spesso bisogno di tutto!
Per sostenere le nostre iniziative è importante l’aiuto di ciascuno.
La realtà è sempre più grande e più impegnativa di quello che si riesce a raccontare: “Vieni e vedi”!