off

Ritiro Gavinana – testimonianza

‘Tutto ha il suo momento […] C’è un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci’

Con questi due passi del libro del Qoelet penso che si possa riassumere, per me, ciò che ha rappresentato questo stupendo ritiro a Gavinana con le suore domenicane di Santa Maria del Rosario: capire che l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non ha bloccato il nostro vivere e che anche il nostro tempo ha qualcosa da dirci, se solo lo ascoltiamo attentamente.

Dopo mesi di Lectio Divina vissuta ai due estremi di uno schermo, un nutrito e bellissimo gruppo si è riunito alla preziosa presenza di Suor Izabela, Suor Marinella, Suor Marianna, Suor Deborah e Suor Emma, uniti nella sempre più suggestiva cornice di Gavinana per riflettere assieme sul valore che il tempo ha assunto in questa epoca di pandemia. Brani delle Sacre Scritture e catechesi ci hanno illuminato, fornendoci gli attrezzi per entrare nelle penombre di quella caverna di quarantena che ci siamo dovuti costruire negli scorsi mesi e nella quale abbiamo dovuto modellare una routine, a volte, tutta nuova. Quindi, come bravi minatori siamo andati alla ricerca di quei segni che ci potevano condurre ai diamanti nascosti fra le rocce dei nostri ricordi, incastonati fra le crepe delle nostre emozioni, pronti ad essere scoperti e valorizzati.

Una volta di più, salire a Gavinana si è rivelato essere un momento per farsi guidare in un viaggio di profonda riflessione e gioiosa condivisione, di preghiera e di festa, di canto e di risate. In tempi di post-lock

down, tornare ad assaporare queste piccole semplici gioie della vita, pur nel rispetto delle norme sanitarie, ha scaldato il mio cuore e mi ha fatto capire che una mascherina non è capace di nascondere un sorriso, se genuino; che il fiume di affetto che ci lega non può essere contenuto e limitati negli abbracci e che, nella sua creatività, l’amore trova sempre nuovi modi per diffondersi; che COVID-19 ha sì voluto dire “io resto a casa”, ma non “io smetto di vivere”. Grazie, Sisters, per avercelo ricordato una volta di più. ”

Un forte abbraccio,

M^X

 

Autore