off

Gv 3, 13-17

14.09.2025 Esaltazione della Santa Croce – festa

 

Dal Vangelo secondo Giovanni (3, 13-17)

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:

«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

 

Questa domenica coincide con la festa dell’esaltazione della santa Croce. La liturgia ci propone questa pagina del Vangelo di Giovanni, nella quale non troviamo direttamente la Croce, ma Gesù stesso ce ne indica il significato: Egli è venuto nel mondo non per condannarlo, ma per salvarlo. E la via che ha scelto per compiere questa salvezza è quella della Croce, sulla quale sarà innalzato, per attirare tutti a Sé (cfr. Gv 12,32). Da quel momento, sappiamo che guardare a Lui è la strada che ci conduce alla gioia senza fine della vita eterna, Lui che è disceso dal cielo e poi nell’umiliazione della morte di Croce, proprio per attirarci tutti al cielo!

La festa di oggi è dunque un richiamo prezioso, importantissimo, perché ci ricorda quale strada percorrere, ci ricorda che siamo già stati salvati per la potenza di quella Croce, ci ricorda che il trono su cui salire anche noi, sede di gloria, non è l’umano compiacimento, il potere terreno, l’affermazione di sé in questo mondo, ma il salire sulla Croce, abbracciarla, farla nostra, fino in fondo, come Gesù, perché inevitabilmente la Pasqua passa da lì!

Signore, davanti alla tua Croce possa io vedere la bellezza abbagliante del tuo Amore salvifico, la forza della debolezza, la vita donata che porta frutti di salvezza eterna. Fa’ che sappia alzare sempre su di Te il mio sguardo, così che il tuo sguardo si posi su di me, la tua grazia mi abiti, la tua luce mi illumini e mi guidi sulle vie della Vita!

Sr. Marinella op

 

Commenti al Vangelo

Autore