off

Romania: Incontro vocazionale

 

SIRET, 8-10 GENNAIO 2020

Incontro vocazionale:

„Il seminatore uscì a seminare”

Il primo di una serie di incontri proposti per L’Anno della Celebrazione Eucaristica

  che si sta svolgendo nella diocesi di Iasi

L’incontro è iniziato mercoledì, 8 gennaio 2020, con la preghiera del Vespro e la recita del Rosario per le vocazioni alla vita consacrata. Dopo la cena sono seguiti alcuni giochi e la serata l’abbiamo conclusa con una celebrazione nella quale si è letto il brano del seminatore secondo il Vangelo di S. Matteo e noi, le ragazze partecipanti, abbiamo seminato un chicco di grano, segno della Parola messa da Gesù nel nostro cuore e Gli abbiamo chiesto di farci diventare terra buona, feconda.

Il secondo giorno è iniziato con la partecipazione alla S. Messa e la preghiera delle Lodi. Abbiamo continuato con la Lectio Divina e la meditazione personale per tutta la mattinata. Nel pomeriggio, il film „War Room” ci ha dimostrato come è importante pregare, invece che accusare e voler vendicarsi. Sono seguite diverse attività svolte con l’aiuto della Bibbia. Ci è stato spiegato il Logo dell’Anno della Celebrazione Eucaristica e i momenti della Liturgia della Parola.

La sera abbiamo terminato con l’Adorazione Eucaristica, prolungata fino nella notte.

Nell’ultimo giorno abbiamo ricevuto la visita di un padre francescano, padre Mihai Afrențoaie OFMConv, che ci ha spiegato cosa vuol dire che Dio ci ama centrandosi sul testo della prima lettura della Liturgia della Parola del giorno (1In 4,19-5,4). Dopo la celebrazione della Santa Messa siamo tornate alle nostre case con il desiderio di diventare terra buona nella quale il Signore possa seminare abbondantemente la Sua Parola.

Bianca e Denisa