off

XII Capitolo Generale

 

Dal 17 al 30 ottobre si è svolto il nostro XII Capitolo generale.

A coronamento degli ultimi tre anni di preparazione, sei anni dopo il precedente capitolo, ci siamo riunite guidate dal tema:

“Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua parola (Lc 1,38). Come Maria, abitate dalla Parola, percorriamo la via alta della testimonianza e dell’annuncio”.

 

Sono stati giorni molto intensi, di condivisione e confronto, in ascolto dello Spirito e della Parola, sotto la sguardo di Maria, guidate dal nostro Fondatore, il Servo di Dio Didaco Bessi.

 

Il Capitolo, ogni sei anni, è anche il luogo in cui tutte le Sorelle partecipanti, eleggono la Priora Generale e il suo Consiglio.

 

Consiglio generalizio precedente e attuale

Il nuovo “governo” della Congregazione, per i prossimi sei anni risulta composto da:

  • M. Maria Bernardetta Perdacciu – Priora Generale
  • sr. Sheeba Kalloor – Consigliera e Vicaria Generale
  • sr. Mary Arakkapambil – Consigliera
  • sr. Monika Sygnowska – Consigliera
  • sr. Josefina Dalia Rivera Cortez – Consigliera

A loro si aggiungono, scelte dalla Priora Generale con il suo Consiglio:

  • sr. Kathreenamma Lissy Tharayil – Economa Generale
  • sr. Maristella Marnati – Segretaria Generale

 

Le prime due consigliere sono indiane, sr. Sheeba è attualmente Vicaria dell’India; sr. Mary è Priora della comunità di Bangalore. Sr. Monika è polacca ed è superiora della Comunità di Varsavia. Sr. Dalia è ecuadoriana, appartiene alla comunità di Quito, dove segue la formazione delle aspiranti e postulanti (in questo momento ce ne sono 2). Il nuovo Consiglio è volutamente rappresentativo delle zone del mondo dove sono le nostre comunità (Asia, Europa, America Latina). L’Economa Generale è indiana, ma è da molti anni in Italia, a Villa Martelli; è economa di questa comunità e della Vicaria d’Europa. Sr. Maristella è italiana, di Arluno (MI), sta a Villa Martelli e insegna religione alle scuole medie a Prato.

Sr. Dalia non era presente al Capitolo, arriverà la prossima settimana dall’Ecuador per una prima riunione del Consiglio, quindi al momento non abbiamo foto del nuovo Consiglio al completo. Ma provvederemo appena possibile.

Alla Priora Generale M. Maria, alle Consigliere e alle altre collaboratrici, buon lavoro!

Accompagniamole e sosteniamole con la preghiera.

Autore